A dieta dopo Natale: mangiare per stare bene
Durante queste feste l’imperativo è stato solo e soltanto uno: mangiare! Mangiare perché si sta in famiglia, mangiare perché è festa, ma mangiare anche per noia…travestita da tradizione. Tra una partita a carte, un ultimo giro di shopping al centro commerciale e qualche brindisi di troppo, le tentazioni e gli sgarri sono stati all’ordine del giorno.
Come dire di no ai dolci natalizi preparati dalle sapienti ed amorevoli mani della nonna? E il buonissimo liquore fatto in casa? E poi pandori, panettoni, spumanti e altre mille portate. Le grandi abbuffate natalizie sono state sinonimo di pasti abbondanti, ricchi di grassi, zuccheri raffinati, carboidrati e sodio. Le meno piacevoli conseguenze? Aumento della massa grassa, gonfiore addominale ed innumerevoli sostanze nocive in circolo nel sangue. E, ovviamente, mille sensi di colpa.
Tanti buoni propositi, tanto movimento
Ma è arrivato gennaio, carico di buoni propositi e tenaci intenzioni. L’iscrizione in palestra, il ritorno ai ritmi lavorativi e alla routine quotidiana. Per ritornare in forma il segreto è l’attività motoria. Decidere di essere attivi e mettere via la pigrizia. Dedicare qualche ora settimanale all’esercizio fisico, anche durante la pausa pranzo, è essenziale per tornare a stare meglio. Una passeggiata al parco, qualche esercizio fisico a corpo libero in casa o meglio ancora un allenamento in palestra: anima e corpo ringrazieranno!
Idratarsi=detox
Dopo i bagordi alimentari delle feste gli organi più compromessi sono indubbiamente reni e fegato, che hanno dovuto faticare per mantenere il corpo il più pulito possibile. Inoltre, i parametri del colesterolo nel sangue saranno fuori dalla norma. La soluzione più immediata ed efficace è semplicissima: bere acqua! Bere almeno 2L al giorno faciliterà la disintossicazione. Non solo acqua, ma anche frullati di frutta e verdura stagionale, decotti, tisane drenanti, tè ed infusi, per concedersi un momento di relax, e detox, fra un impegno e l’altro.
I cibi di stagione
La natura arriva in soccorso per rimediare ai danni del consumismo natalizio. Una alimentazione sana ed equilibrata parte dalla frutta e dalla verdura di stagione.
- Le arance, ricchissime di vitamina C, sono il frutto per eccellenza dell’inverno, perfetto per disintossicare e rafforzare le difese immunitarie. Pompelmi, mandarini e kiwi completano il tutto.
- I finocchi e i carciofi, sia crudi che cotti a vapore, svolgono un’azione topica sul gonfiore addominale e favoriscono la diuresi. Lo stesso vale per cavoli, cavolfiori, verza e broccoli, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
La dieta dell’equilibrio
Inoltre, una dieta atta a depurare l’organismo deve comprendere carboidrati complessi, semi oleosi, spezie (zenzero, curcuma e cannella su tutte) e preferibilmente fonti di proteine vegetali come i legumi. E’ necessario limitare il consumo di carne, specialmente rossa, per un’azione antinfiammatoria, e preferire carni bianche, o meglio ancora del pesce azzurro.
…e se ho voglia di dolce?
Per contrastare quella necessità impellente di dolce, va scelto come spuntino qualcosa di sì gustoso ma soprattutto nutriente e sano. Frutta fresca e secca e una barretta nutrizionale sono la soluzione perfetta, specialmente se si fa sport o si predilige uno stile di vita sano. Le nostre barrette, con il loro preciso equilibrio fra macro e micro nutrienti, sono in grado di rendere più piacevole e meno severa anche la dieta più dura!
Conclusione
Scegli alimenti sani con pochi ingredienti, bevi molta acqua e prediligi l’equilibrio in ogni pasto.