FORZA ITALIA! Perché scegliere il Made in Italy

FORZA ITALIA! Perché scegliere il Made in Italy

11 giugno 2021: la tensione cresce, l’ansia è palpabile. Ci siamo: ancora solo una manciata di ore e Danny Makkelie, arbitro olandese, fischierà l’inizio della partita inaugurale di questi tanto attesi Europei. L’Italia, la nostra nazione, assieme alla Turchia, sarà la protagonista indiscussa della serata: domani tutte le testate giornalistiche parleranno del nostro bel paese, che, ci auguriamo, possa portare a casa il risultato. 

FORZA ITALIA! Perché scegliere il Made in Italy

Del resto questo non ci sorprende ormai più: da sempre la nostra nazione è stata al centro della storia. Già l’imperatore Federico II di Svevia aveva detto, proprio dell’Italia, che era “il giardino dell’Impero”, a sottolineare il pregio inestimabile della nostra patria. E questo carattere si è senz’altro conservato nel tempo: siamo stati la culla della arte, della poesia, della musica, della moda, della cultura in genere. I geni di Dante, Michelangelo, Raffaello, Da Vinci, per citarne solo pochissimi, sono tutti assolutamente italiani: sono uomini che hanno incantato il mondo e che ancora, a distanza di secoli e secoli, riescono a far rimanere a bocca aperta i contemporanei, connazionali e non.

L’Italia si è, inoltre, distinta, nel tempo, per il pregio della propria industria e del proprio artigianato, tanto da far nascere negli anni 80 del secolo scorso l’espressione Made in Italy che evoca, in tutto il mondo, l’idea dei prodotti italiani specie relativamente a quattro settori: moda, cibo, arredamento e meccanica. Il motivo della fama di questa espressione, che nel tempo è diventata un vero e proprio brand, è la qualità che caratterizza le eccellenze artigianali e industriali italiane.

Cos’è il Made in Italy?

Qualità

La qualità dei prodotti è la prima caratteristica percepita da chi consuma prodotti italiani perché nasce da una tradizione antichissima e da una passione condivisa per l’arte, per lo stile e per “le cose belle e ben fatte”, tipica del nostro Paese e tramandata di generazione in generazione. 

Artigianalità

Lo stile italiano è unico e invidiabile in tutto il mondo grazie agli artigiani che hanno una creatività forse introvabile altrove. Nei prodotti che realizzano, infatti, il cliente riesce a percepire una storia, l’ingegno e “le mani” di chi li ha confezionati.  La cura, i metodi e le tecniche di produzione vengono preservate e perfezionate nel corso delle generazioni al fine di creare un prodotto unico nel suo genere.

Sicurezza

 Il Made in Italy è sicuro perché i produttori italiani devono applicare regole rigorose. Infatti il nostro Paese è tra quelli con il più alto numero di prodotti controllati e protetti in Europa.

Semplicità

Quando si parla di cibo utilizziamo pochi ma ottimi ingredienti per esaltarne le qualità.

Affidabilità

Ovviamente la sicurezza e la qualità dei veri prodotti italiani si fa pagare un po’ di più; ma questo è un prezzo che occorre pagare se non ci si vuole imbattere in articoli taroccati che non garantiscono affidabilità e qualità. Purtroppo il Made in Italy è sempre più spesso vittima di molte contraffazioni, quindi bisogna stare ben attenti e controllare sempre le etichette di origine.

Biodiversità

I cibi della nostra tradizione alimentare sono strettamente legati agli ingredienti coltivati localmente e garantiscono per questo la tutela della biodiversità.

In conclusione, acquistando un prodotto Made in Italy vengono valorizzate le persone, la bontà, la creatività, lo stile e l’ingegno che contraddistinguono gli italiani.

Tifiamo per noi e per chiunque pensi che l’Italia sia il paese più bello del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.