Vestirsi pensanti durante l’allenamento fa dimagrire?

Vestirsi pensanti durante l'allenamento fa dimagrire?

Una piccola premessa è d’obbligo, si dimagrisce con il deficit calorico cioè assumendo meno calorie di quante se ne consumano, non solo con l’allenamento ma in tutta la giornata.

Certo esistono tipologie di allenamento che, a parità di tempo, fanno bruciare più calorie.

Con quale sport si bruciano più calorie?

Vediamo alcuni esempi prendendo come riferimento una persona da 70kg che fa sport per un’ora:

  • Un’ora di corsa 700 Kcal: calcolando 1 Kcal per Kg di peso corporeo al km e supponendo che si percorrano all’incirca 10 km
  • Un’ora di palestra: gli uomini possono consumare 200-250 Kcal l’ora, mentre le donne si fermano a 150-200 Kcal
  • Un’ora di cyclette 500 Kcal con una media intensità
  • Un’ora di sport di squadra +1000 Kcal
  • Un’ora di tennis 660 Kcal
Vestirsi pensanti durante l'allenamento fa dimagrire?

Allenamento con sovraccarichi

L’allenamento con sovraccarichi (pesi) di una certa importanza, risulta più idoneo ai fini di un dimagrimento, semplicemente perché é il deficit calorico che porta il risultato ma purtroppo insieme al grasso si perde anche massa magra (muscoli) un tipo di allenamento mirato al suo mantenimento è vivamente consigliato per vari motivi.

Vestirsi pensanti durante l'allenamento fa dimagrire?

Quindi vestirsi pesante fa veramente dimagrire?

Istintivamente, si potrebbe pensare che vestirsi di più fa dimagrire più velocemente. In realtà questo non è vero. Vestirsi in modo più pesante fa perdere solo ed  esclusivamente più liquidi.

Per dimagrire bisogna agire sulla riduzione massa grassa. Inoltre, la perdita di liquidi dopo la corsa, per esempio, determina una riduzione del peso che è solo temporanea. Infatti è fondamentale che le scorte idriche poi vengano ripristinate. Senza considerare che perdere troppi liquidi durante l’allenamento è molto pericoloso. Sia perché arriva precocemente la sensazione di fatica, sia perché si possono avere crampi e nelle condizioni peggiori anche colpi di calore (quindi svenimenti).

Per evitare una perdita eccessiva di liquidi è importante scegliere gli indumenti adatti e reidratare l’organismo subito dopo l’allenamento (anche durante, se si può). Cercando di fare il possibile, ma sempre nel rispetto del proprio stato fisico.

Vestirsi pensanti durante l'allenamento fa dimagrire?

Aggiungiamoci poi che il sudore non è grasso che cola ma liquidi, non fosse così basterebbe fare saune o abitare in un posto veramente caldo per dimagrire.

Una corretta e sana alimentazione è indispensabile per chi ha necessità o voglia di perdere peso. Il nostro consiglio è semplice e allo stesso tempo scontato: alternare ad una corretta alimentazione almeno 150 min a settimana di attività fisica. Ne beneficerà il vostro corpo, la vostra salute e il vostro umore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *