BARRETTE PROTEICHE, perché sono importanti?

Le proteine ​​hanno un ruolo importantissimo nel corpo umano. Tra i più importanti troviamo: fornire l’energia, l’ equilibrio proteico, enzimi, produzione di ormoni, immunità e trasporto.

Il fabbisogno proteico medio per un adulto aumenta notevolmente con lo sport.  Per un individuo con uno stile di vita piuttosto sedentario il fabbisogno proteico giornaliero è di 0,75g/kg di peso corporeo mentre, per un’atleta si raggiungono comunemente fabbisogni >1,5g/kg e quindi integrare diventa una necessità.

La barretta consente di ingerire mediamente 20/30 grammi di proteine in modo pratico e veloce, evitando di portare sempre con sé barattoli, misurini e borracce per la miscelazione delle polveri.

BARRETTE PROTEICHE, perché sono importanti?

BARRETTE PROTEICHE IN GENERALE

La dimensione delle barrette proteiche è mediamente di 40-50 g, per un potere energetico tra le 150 e le 250 kcal totali.

Scegliere le proteine ad alto valore biologico.

Le proteine contenute nelle barrette sono spesso un mix di proteine del siero del latte (whey) e caseina; ma esistono anche barrette proteiche senza lattosio, con proteine della soia, del riso  o dell’uovo.

Il valore biologico rappresenta la quantità effettivamente assorbita ed utilizzato al netto delle perdite liquide e solide.

Una proteina che possiede un perfetto equilibrio tra amminoacidi assorbiti e tra amminoacidi ritenuti ha un valore biologico di 100.

Le proteine di riferimento sono quella dell’uovo e del siero del latte che presentano un VB pari al 100% (es. Per 1 grammo di proteina ingerita il corpo ne assorbe 1 grammo).

Il contenuto di proteine è sempre superiore al 20%, e può arrivare fino al 45% nei prodotti più proteici.

Carboidrati e barrette proteiche

Il contenuto in carboidrati è quasi sempre maggiore rispetto alle proteine, ed è pari a circa il 40-50%.

Ridurre gli zuccheri è importantissimo cercando di prediligere carboidrati nobili come per esempio gli amidi che rilasciano lentamente il glucosio nel sangue assicurando energia a lungo termine.

Il giusto equilibrio di macronutrienti quali proteine, carboidrati, grassi e fibre garantisce un apporto nutrizionale più lungo e duraturo che consente di evitare picchi.

Le barrette si possono assumere in qualunque situazione.

Le barrette posso essere assunte in ogni momento della giornata. Ma, come tutti gli alimenti, non tutte le barrette sono uguali: se di scarsa qualità, è meglio non assumerle affatto per non rischiare di vanificare gli sforzi e gli obiettivi della dieta.

Inoltre, bisogna scegliere e assumere le barrette con consapevolezza: se si è attenti alla definizione muscolare o se si deve perdere molto peso, alcuni integratori, quelli più calorici, non vanno bene. Assumerle a colazione o nel post-allenamento (quando l’alto indice glicemico è più tollerato) risolve questo inconveniente.

BARRETTE PROTEICHE, perché sono importanti?

Al di là delle ragioni commerciali e di marketing questi prodotti nascono per apportare valori nutrizionali sani, al contrario di molte merendine e snack. Il punto è che nella maggior parte dei casi non si rispecchiamo gli standard di qualità relativi al prodotto in questione aggiungendo notevoli quantità di zuccheri, conservanti, coloranti, aromi artificiali, olio di palma e grassi idrogenati.

Caratteristiche importanti per una barretta proteica

La barretta deve essere un buono e sano momento di piacere e, dal punto di vista nutrizionale, deve rispecchiare le seguenti caratteristiche:

  • Contenere proteine ad alto valore biologico: siero del latte o albumine
  • Evitare grassi idrogenati
  • Evitare grassi vegetali e palmisti
  • Evitare zuccheri semplici come lo sciroppo di glucosio o di fruttosio
  • Preferire il puro cioccolato al surrogato
  • Evitare conservanti
  • Evitare coloranti
  • Evitare aromi artificiali

Le barrette proteiche fanno male o no? 

Come sempre la risposta vera sta nel mezzo. Se utilizzate correttamente non fanno male, anzi, aiutano ad impedire il catabolismo muscolare, a velocizzare il recupero muscolare incoraggiando il ripristino delle riserve energetiche, stimolano la sintesi proteica e aumentano il rilascio di insulina.

BARRETTE PROTEICHE, perché sono importanti?

Inoltre, si tratta di un prodotto comodo che può essere consumato al bisogno senza dover necessariamente ricorrere alla preparazione o all’utilizzo dello shaker per le proteine in polvere.

Le barrette proteiche sono quindi il giusto compromesso per chi vuole un prodotto buono, pratico e soprattutto funzionale.

SCOPRI LE BARRETTE PROTEICHE SU MISURA PER TE!

Iscriviti alla newsletter per esclusivi sconti, consigli e promozioni !!!

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

    Leggi l'informativa

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.