COSA MANGIARE A COLAZIONE

Ormai è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci consente di fare scorta di energie e nutrienti per affrontare al meglio le sfide quotidiane. Una prima colazione nutriente permette di iniziare la giornata con vitalità senza arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo.

È scientificamente dimostrato che chi salta questo importante appuntamento con la salute ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata. Non solo, la successiva abbuffata a pranzo, condiziona negativamente anche il rendimento pomeridiano a causa dell’eccessivo sbalzo insulinico e del grosso impegno digestivo.

Nonostante ciò, dati alla mano, una buona percentuale di Italiani è solita saltare questo importante pasto. Un’altra buona percentuale, pur facendo regolarmente colazione, si affida a scelte dietetiche scorrette.

Cosa è bene mangiare, quindi, per una colazione sana e sostanziosa? Ecco qualche consiglio.

Quanto bisognerebbe Mangiare durante la Prima Colazione?

Cosa mangiare a colazione

Secondo i nutrizionisti la colazione dovrebbe apportare almeno il 15 % delle calorie giornaliere (certi arrivano a consigliare il 20 %).

Generalmente una donna brucia circa 1500 calorie al giorno, mentre un uomo dalle 2000 alle 2500 calorie. Ma tutto dipende dal tipo di vita che si conduce per capire qual è il fabbisogno calorico personale.

Quindi una corretta colazione dovrebbe apportare all’incirca 400Kcal.

Che colazione fare al mattino?

Mangiare un solo frutto, 1/2 biscotti, una tazza di caffè o delle brioche non è per niente salutare. Per una colazione sana e nutriente bisogna unire ,alla frutta di stagione, il latte o lo yogurt, cereali integrali, fette biscottate e miele o marmellata.

Cosa mangiare a colazione per non avere fame?

Mangia un’adeguata quantità di proteine, scegliendo soprattutto quelle magre (pesce, pollame, carne magra, uova, latticini magri, legumi e tofu). Preferisci alimenti ricchi di fibre, che prolungano e migliorano la sensazione di pienezza (frutta e verdura e cereali integrali).

Cosa mangiare a colazione

Qualche esempio:

Tè, yogurt bianco (anche vegetale) e frutta fresca.

Porridge con fiocchi d’avena.

Pane integrale con hummus di ceci.

Toast con burro di arachidi, di nocciole o mandorle.

Toast di avocado.

Pancakes alla quinoa.

Muesli fatto in casa con yogurt intero.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire la pancia?

Quindi, in termini più pratici, scegli frutta, cereali integrali, yogurt greco o con pochi zuccheri, marmellata a basso tenore di zuccheri, avena, uova, … Tutti cibi che, oltre a contenere una quota limitata di grassi e zuccheri, sono anche fonte di fibre, minerali e vitamine.

Cosa mangiare a colazione light?

Alcuni esempi di colazione dietetica per la linea sono: yogurt addensato magro con fiocchi di cereali misti, spremuta di arancia e pompelmo con toast integrale al prosciutto crudo, macedonia di frutta e biscotti secchi, fiocchi di latte light con gallette integrali, latte parzialmente scremato con cacao amaro e cereali.

Cosa mangiare a colazione

Barrette proteiche a colazione?

Una prima colazione sana e nutriente contribuisce a risvegliare e ad accelerare il metabolismo corporeo, regalando quella sferzata di energia necessaria per affrontare la giornata con il giusto spirito. Se al mattino andate di fretta e non avete tempo per fare o preparare una sana colazione, provate a preparare ciò che serve la sera prima o a consumare qualcosa di buono, pratico e sano prima o mentre andate al lavoro.

Le barrette sono perfette per quelle mattine in cui si va un po’ di fretta.. eh si, perché per quanto uno si impegni esistono anche quelle giornate!

Scegliere barrette di qualità, con il giusto mix di macro-nutrienti a seconda del fabbisogno quotidiano è la scelta migliore per chi predilige uno stile di vita sano e non vuole rinunciare a una colazione gustosa capace di fornire il giusto sprint per iniziare la giornata.


Newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere ulteriori consigli, accorgimenti e sconti

SU MISURA PER TE … !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.